LA RISERIA TARANTOLA DELLA BRUCIATA

Durante l’assedio di Milano del 1160, il Barbarossa mise a ferro e fuoco l’abbiatense, distruggendo il paese di Ravello ubicato nell’attuale località Bruciata di Albairate.

A quella devastazione resistette solo il vecchio mulino perché circondato da un corso d’acqua che fermò l’avanzata delle fiamme. Dal 1910 quel mulino è di proprietà della famiglia Tarantola che, anche con le nuove generazioni, porta avanti la tradizione e la cultura della lavorazioni del riso.

La Riseria Tarantola raffina esclusivamente il riso proveniente dai territori italiani che meglio sono vocati a produzione di qualità delle diverse varietà.
Oltre alle proprie linee a marchio Tarantola, grazie alle certificazioni degli impianti e dei processi, è offerto un servizio di trasformazione, lavorazione e confezionamento in conto terzi.

Durante l’assedio di Milano del 1160, il Barbarossa mise a ferro e fuoco l’abbiatense, distruggendo il paese di Ravello ubicato nell’attuale località Bruciata di Albairate.

A quella devastazione resistette solo il vecchio mulino perché circondato da un corso d’acqua che fermò l’avanzata delle fiamme. Dal 1910 quel mulino è di proprietà della famiglia Tarantola che vi ha impiantato la riseria che oggi è una delle più note aziende dell’abbiatense.

Green_verde

La Riseria Tarantola è da tempo impegnata nel promuovere una particolare attenzione nei confronti dell'ambiente e della sostenibilità a partire dai processi produttivi e aziendali. 

In particolare, dal 2020 è attivo un sistema fotovoltaico in grado di soddisfare buona parte del consumo della Riseria, garantendo così una parziale autonomia della struttura dal punto di vista energetico. La parte di consumo rimanente è invece acquistata rigorosamente solo da produttori di energia Green (cioè da fonti rinnovabili).

La Riseria Tarantola utilizza per le proprie confezioni, astucci certificati sostenibili, ovvero gli alberi utilizzati per la produzione della carta sono subito sostituiti da nuove piantumazioni.

#green

#pannellisolari

#riduzionesprechi

Riso_grigio

Controllo e condivisione

In un'ottica di completo controllo di gestione, la Riseria Tarantola della Bruciata ha introdotto la progressiva riduzione degli sprechi in azienda, coinvolgendo sia i proprio collaboratori interni sia quelli esterni. Questo perché la Riseria Tarantola crede che solo dal controllo e condivisione degli obiettivi possa derivare una maggiore efficienza nei processi.

riseria tarantola produzione riso

I nostri processi produttivi

Lo stabilimento produttivo della Riseria Tarantola gestisce la lavorazione e il confezionamento di diverse tipologie di risi provenienti da coltivazioni controllate. Attraverso macchine moderne ed efficienti, unite alle competenze degli operatori qualificati, ogni processo viene supervisionato e controllato per garantire la qualità del prodotto finale. Si gestiscono le consegne di medi e grandi quantitativi verso tutto il territorio nazionale e in Europa sia con mezzi propri, sia con accordi logistici.